OZONO
Siamo attivi nel campo della sperimentazione e produzione di generatori d'ozono aria/acqua realizzati completamente in italia.
Che cos'è l'ozono?
L'ozono è un gas che si crea naturalmente nell'atmosfera quando fattori naturali come i raggi del sole o i fulmini dividono le molecole di ossigeno in singoli atomi. Questi atomi si combinano poi con le altre molecole di ossigeno (O2) nelle vicinanze e formano una nuova molecola formata da tre atomi di ossigeno (O3), chiamata ozono.
Gran parte dell'ozono terrestre è contenuto nella stratosfera, lo strato di atmosfera che si trova a 10–40 chilometri sopra la superficie della terra. La quantità di ozono presente nella stratosfera cambia nel corso dell'anno e si sposta da una località all’altra.
Le proprietà dell'ozono
Lo strato di ozono che si forma nell'atmosfera assorbe e blocca parte dello spettro UV, proteggendo la Terra dai raggi ultravioletti nocivi provenienti dal sole. Essendo più pesante dell’aria, tende a scendere verso la superficie terrestre e nel corso della sua discesa, si combina con gli inquinanti che incontra nell’aria eliminandoli. Il risultato è una efficace pulizia dell’aria. Si può dire quindi che, grazie all’azione dell’ozono, la natura ha ideato un efficace sistema autopulente.
L’ozono possiede, inoltre, altre utili proprietà scientificamente dimostrate:
-
proprietà deodoranti: l’azione di questa molecola elimina gli odori di qualsiasi natura
-
proprietà antibatteriche e antimicotiche: l’ozono distrugge la parete cellulare dei batteri, delle muffe, dei funghi e in generale di tutti i microrganismi viventi. Quando questa molecola entra a contatto con tali particelle, le elimina per ossidazione.
-
proprietà antivirali: l’ozono agisce su alcuni recettori virali, impedendo ai virus di penetrare nelle cellule bersaglio. In questo modo, i virus non riescono a eseguire le loro funzioni e l’ozono, inattivandolo, avrà contribuito al blocco dell’agente virale.
-
proprietà antinfiammatorie: l’azione dell’ozono diminuisce la sintesi degli acidi che favoriscono le infiammazioni, così da diminuire il rilascio di componenti in grado di diffondere le infiammazioni.
-
proprietà analgesiche: grazie all’ozono, le sedi di infiammazione ricevono meno ossigeno e i mediatori chimici che generano il conseguente stimolo doloroso subiscono un’ossidazione.
-
proprietà immunomodulanti: l’azione dell’ozono contribuisce a favorire lo sviluppo delle difese immunitarie.
-
proprietà cicatrizzanti: l’ozono velocizza il processo di cicatrizzazione e rigenerazione della pelle, stimolando la formazione del nuovo tessuto
I NOSTRI PRODOTTI
I nostri prodotti sono dotati di una tecnologia innovativa brevettata nella produzione di ozono: i nostri generatori di ozono usano tecnologia di derivazione DBD capace di generare plasma freddo e di produrre ozono a basse temperature. Per ottenere tale obiettivo siamo riusciti ad ottimizzare la frequenza, tensione e spessore del dielettrico al fine di ottenere un equilibrio ad un unico canale in cui il vento ionico contribuisce a migliorare l'effetto dell'ozono. Di derivazione aerospaziale la tecnologia da noi utilizzata ci consente di proporre prodotti unici interamente progettati e prodotti in Italia. Tutti i prodotti sono costruiti nel rispetto delle normative vigenti in Europa e dotati di marchiatura CE.
L'intero processo di produzione dei generatori ad alta tensione e dei reattori avviene in Italia, con l'utilizzo di materie prime di alta qualità, proprio questa caratteristica ci distingue dai nostri competitors che invece importano tecnologie cinesi di bassa qualità e durabilità.
Produciamo macchine per l'ozono sia per l'utilizzo in aria e acqua, la serie OZOLAB Air comprende diversi modelli di macchine per l'immissione dell'ozono in aria mentre la serie OZOLAB Water comprende le macchine per la produzione dell'ozono in acqua.
SERIE
Ozolab Air
Le apparecchiature della serie OZOLAB Air grazie alla tecnologia al plasma freddo distribuiscono in modo uniforme l’ozono igienizzando e sanificando l’ambiente attraverso la distruzione di batteri, muffe, acari, inattivazione di virus, eliminando i cattivi odori. Quando il dispositivo è acceso, l’ambiente non è accessibile a persone ed animali. Se dovesse essere necessario entrare nella stanza per motivi urgenti, bisogna indossare indumenti protettivi quali mascherina per proteggere le vie respiratorie. Dopo il trattamento con l'ozono la zona deve essere arieggiata per 20-30 minuti ed essere lasciata vuota per 2 ore prima che possa essere utilizzata nuovamente, si consiglia per tanto di effettuare la sanificazione alla fine dell’attività svolta in modo da garantire, oltre che un ambiente perfettamente sanificato anche una maggiore salvaguardia della salute.
I NOSTRI MODELLI
-
OZOLAB045 per ambienti fino a 50 metri cubi.
-
OZOLAB075 per ambienti fino a 80 metri cubi.
-
OZOLAB600 per ambienti fino a 150 metri cubi
-
OZOLAB1000 per ambienti fino a 300 metri cubi.
Per macchine con capacità di trattamento maggiori, contattarci per trovare la soluzione adatta per le proprie esigenze.
SERIE
Ozolab Water
Le apparecchiature della serie OZOLAB Water grazie alla tecnologia a tubo di flusso brevettato da ozonolab srl distribuiscono in modo uniforme l’ozono depurando e sanificando senza sotto prodotti l'acqua attraverso la distruzione di batteri, germi, alghe, inattivazione di virus, eliminando i cattivi odori, rendendo l'acqua pura da ogni agente contaminante. L'utilizzo del dispositivo è molto semplice: basta inserire il tubo dell'aria alla bocchetta del generatore e assicurarsi che questa sia riposta all'interno del serbatoio. Aspettare circa 20 minuti, in base al modello, per avere un trattamento completo. L'utilizzo della macchina è semplice: si installa la macchina nel luogo opportunamente scelto, si inserisce il tubo di aria ozonata direttamente nel serbatoio mediante diffusore, si accende la macchina e inizia il ciclo per almeno 10 minuti o 20 minuti a seconda del modello utilizzato e la quantità di acqua da sottoporre a trattamento.
I NOSTRI MODELLI
-
OZOLAB600 per trattamento acqua fino a 600 l.
-
OZOLAB1000 per trattamento acqua fino a 1000 l.
-
OZOLAB3000 per trattamento acqua fino a 3000 l.
-
OZOLAB5000 per trattamento acqua fino a 5000 l.
Per macchine con capacità di trattamento maggiori, contattarci per trovare la soluzione adatta per le proprie esigenze.
SERIE
Ozo Industry
Grazie all'esperienza maturata negli ultimi anni e alle continue sperimentazioni effettuate in diversi settori come quello agricolo (sia processi produttivi e malattie delle piante), quello caseario e degli oleifici per il trattamento delle acque reflue, quello petrolchimico per il trattamento delle acque sporche con residui di petrolio, tutte queste esperienze ad oggi ci permettono di seguire il cliente dalla fase di progettazione alla realizzazione e messa in servizio con la conseguente manutenzione necessaria per tenere sempre gli impianti efficienti e al passo con l'avanzare delle tecnologie.
Ad oggi siamo coinvolti in progetti di ricerca sulle potenzialità dell'ozono nell'agricoltura e nei processi di depurazione delle acque reflue di qualsiasi provenienza. Siamo disponibili a condurre sperimentazioni o collaborazioni in qualsiasi ambito per trovare soluzioni innovative rispetto ai metodi classici.
Per qualsiasi dubbio, informazioni, consulenze, contattaci pure.