QUADRI ELETTRICI
Ci occupiamo della realizzazione di Quadri Elettrici di vario tipo con servizio chiavi in mano e conformità alle normative vigenti.
QUADRI DI AUTOMAZIONE
Un quadro elettrico di automazione, oltre a dispositivi di manovra e protezione, può contenere anche apparecchi e dispositivi di comando, controllo e segnalazione, relè, teleruttori, relè di sicurezza, PLC, inverter, azionamenti, pannelli operatori e pulsantiere installate sulle ante frontali del quadro ed altro ancora.
La nostra azienda si occupa sia della realizzazione e dello studio completo sui processi industriali per trovare la soluzione migliore ed economicamente più vantaggiosa per il cliente.
La nostra esperienza sui quadri di processo si snoda in diversi settori produttivi come aziende di trasformazione agricola (agrumarie, oleifici, distillerie, pastifici), petrolchimici, impianti di depurazione, ecc...
QUADRI DI DISTRIBUZIONE B.T.
La Gasperini Group offre innovative soluzioni di quadri di distribuzione, che rispondono a tutte le esigenze impiantistiche, in relazione al tipo di installazione, al grado di protezione richiesto e alle caratteristiche elettriche e meccaniche.
Non solo lavoriamo come partner affidabili nella realizzazione dei quadri di automazione e dei quadri di distribuzione, ma sappiamo essere competitivi grazie alla nostra indipendenza nel progettare e supportare gli studi tecnici nello sviluppo del lavoro.
In questo modo il cliente sarà sollevato da tutte le eventuali criticità che emergono durante il processo di sviluppo dei quadri elettrici di distribuzione, con risparmio di tempo e di stress.
Le competenze delle nostre maestranze nel progettare e realizzare gli impianti elettrici, sono molto apprezzate da un mercato che esige puntualità e risposte immediate.
QUADRI ELETTRICI ATEX
Un Quadro elettrico ATEX (ATmosphere EXplosive) viene impiegato in ambito industriale se nell'area di installazione è presente una miscela di gas o polveri che posso innescare un'esplosione.
E’ quindi importante individuare la zona di pericolo per poter installare il quadro elettrico più idoneo per soddisfare le condizioni stabilite dalla norma.
Grazie ad una solida organizzazione interna la Gasperini group è in grado di fornire diverse tipologie di quadri elettrici ATEX, realizzando apparecchiature di tipo antideflagranti EEx d, con sicurezza aumentata EEx e e con sicurezza intrinseca EE xi pronti per essere posizionati e collegati nelle zone ad alto rischio di deflagrazione. Negli anni, le soluzioni della Gasperini group hanno dato ampia prova del proprio valore e affidabilità.
QUADRI DI CANTIERE
Oltre alla realizzazione dei classici quadri da cantiere ASC, la nostra azienda si differenzia rispetto alla concorrenza per il servizio che offriamo di progettazione e realizzazione di quadri da cantiere costruiti su misura per l'applicazione che il nostro cliente ne andrà a fare, ovviamente rispettando le normative europee vigenti e le caratteristiche richieste nel luogo dove si opera.
Negli ultimi anni ci siamo specializzati nella costruzione di "carelli da cantiere", quadri realizzati completamente da noi partendo dalla carpenteria, caratterizzati dalle strutture comode da gestire e spostare nei cantieri.
Inoltre realizziamo o installiamo su strutture già esistenti (container, box) dispositivi per la distribuzione elettrica di qualsiasi potenza il cliente desideri.
QUADRI DI RIFASAMENTO
I quadri automatici di rifasamento sono progettati per rifasare impianti elettrici in bassa tensione, anche in presenza di un elevato contributo armonico in rete.
Se nell’impianto la presenza di armoniche non è trascurabile, Gasperini Group propone soluzioni con condensatori rinforzati (ovvero con tensione nominale più elevata di quella della rete).
In caso di utilizzo in impianti con ciclo di lavoro gravoso, oppure in caso di installazione in cabine con temperatura elevata, forniamo soluzioni con condensatori in carta bimetallizzata.
Se nell’impianto elettrico circola una corrente con un elevato contenuto armonico (THD) e/o con rischio di risonanza con il trasformatore MT/BT, consigliamo un rifasamento con induttanze di blocco.